Categories Auto

Noleggio a lungo termine: soluzione vantaggiosa per aziende, liberi professionisti e privati

Il noleggio a lungo termine di un’auto o di un veicolo aziendale e commerciale offre la possibilità di fruire del mezzo per un periodo prefissato e ad un costo determinato, slegandosi, di fatto, dalla proprietà del veicolo e dagli oneri relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria, al pagamento dell’assicurazione RCA e del bollo annuale.

Digitando sui motori di ricerca noleggio auto Treviso, Milano, Roma o Torino, noterete che il noleggio a lungo termine è un servizio che si sta estendendo sempre più in Italia. Si tratta di una soluzione scelta principalmente dalle aziende per le proprie flotte aziendali, piccole o grandi che siano, e che, negli ultimi tempi, inizia ad essere presa in considerazione anche da un numero crescente di privati, società pubbliche, imprenditori e liberi professionisti con partita IVA, per i quali i vantaggi sono legati soprattutto alla deducibilità di parte dei costi.

Il noleggio a lungo termine è una soluzione estremamente vantaggiosa anche per le autoscuole e le scuole guida, che hanno la possibilità di noleggiare autovetture già omologate ed attrezzate, dotate di doppi o tripli pedali.

Con la formula del noleggio a lungo termine, le Società ed i titolari di partita IVA possono ottenere un risparmio che, mediamente, si attesta sul 25% rispetto all’acquisto di un’auto o un leasing.

Noleggio a lungo termine: come funziona?

Il noleggio a lungo termine di un’auto o un furgone prevede la sottoscrizione di un contratto che, in genere, va da un minimo di 24 mesi ad un massimo di cinque anni, con canone mensile che varia a seconda del modello di autovettura, della casa automobilistica e dei chilometri che si prevede di effettuare. I periodi di noleggio inferiori a due anni non figurano come noleggio a lungo termine. 

I servizi compresi nel noleggio a lungo termine vengono stabiliti prima della stipula del contratto e, in linea di massima, le uniche spese di cui l’utilizzatore dovrà farsi carico nel periodo contrattuale di utilizzo sono quelle relative al carburante ed eventuali contravvenzioni.

Vantaggi del noleggio a lungo termine

Tra i vantaggi del noleggio a lungo termine c’è, innanzitutto, la possibilità di ridurre al minimo l’investimento iniziale, che normalmente corrisponde all’acquisto dell’autovettura. La proprietà del mezzo, infatti, resta in capo alla società di noleggio e non viene trasferita all’utilizzatore.

L’utilizzatore è tenuto a versare una quota d’entrata, il cui importo varia in base al modello ed alle soluzioni proposte dalla casa produttrice, e successivamente si impegna a corrispondere un canone mensile fisso per l’intera durata del noleggio. Si tratta di un canone comprendente tutti i servizi assicurativi, ordinari, straordinari e manutentivi relativi alla fruizione dell’automobile, escluso il costo del carburante e di eventuali contravvenzioni. 

Il canone fisso mensile include non solo la disponibilità dell’auto, ma anche l’immatricolazione, la messa su strada, la copertura assicurativa, il bollo annuale, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale 24 ore su 24 e qualunque spesa di gestione del mezzo. La cifra da versare è determinata dal modello scelto e dalle soglie chilometriche che si prevedono di coprire nel periodo contrattuale di utilizzo. Il noleggio a lungo termine si rivela particolarmente vantaggioso se, al volante, si macinano molti chilometri.

Optare per il noleggio a lungo termine dà la certezza della spesa mensile rateizzata nel tempo, senza doversi fare carico di quelle che possono essere le incombenze legate alla proprietà ed alla gestione del veicolo, come, ad esempio, la sostituzione dei pneumatici, il passaggio alle gomme invernali ed il soccorso sulla rete stradale ed autostradale. Con il noleggio a lungo termine, l’azienda, l’imprenditore o il libero professionista è in grado di budgettare il costo relativo all’utilizzo dell’auto per il lasso di tempo del noleggio.

Benefici fiscali legati alla deducibilità di parte dei costi

Il principale vantaggio di questa forma di noleggio risiede nella possibilità di dedurre le spese sul piano fiscale. È riconosciuta, infatti, una deducibilità pari al 20% del costo nel periodo d’imposta, fino ad un massimo di 3615,20 Euro. È altresì riconosciuta la detraibilità dell’IVA al 40% o interamente se viene dimostrato l’esclusivo uso aziendale del veicolo.

 

 

 

You May Also Like