Categories Auto

Manutenzione auto: i consigli per un’assistenza senza sorprese

Come tutti coloro che posseggono un’auto sapranno, le spese ed il tempo da dedicare alla propria vettura sono direttamente proporzionali alle prestazioni che questa potrà garantire nel tempo. Non effettuare il tagliando ad intervalli regolari o sottovalutare un problema che ormai il veicolo si trascina da tempo, infatti, sono senza dubbio due degli errori da evitare assolutamente se volete che la vostra autovettura possa regalarvi anni ed anni di “onorato servizio” senza fare brutti ed improvvisi scherzi.

A chi rivolgersi per la manutenzione periodica?

Nel periodo in cui il veicolo è in garanzia – ma il buon senso suggerirebbe di farlo sempre per evitare l’utilizzo di ricambi non idonei e manodopera non pienamente qualificata – il consiglio è quello di scegliere meccanici che lavorano per la casa automobilistica del vostro veicolo. Le grandi città sono ricche di autofficine autorizzate con personale specializzato nella specifica risoluzione di problemi legati a determinati marchi. Se cercate assistenza Nissan ad Udine, ad esempio, troverete in men che non si dica l’esperto autorizzato da Nissan senza incorrere nel pericolo che possano essere utilizzati prodotti non originali o che la manodopera possa non essere adeguatamente formata sul vostro tipo di veicolo. Ultimamente si sente parlare sempre più spesso dell’assistenza auto fornita da meccanici indipendenti, non legati alla casa madre della propria vettura. Tali interventi possono essere effettuati salvaguardando la garanzia a patto che la fattura finale riporti i seguenti dati:

  • Listini dei ricambi originali;
  • Codice di tutti i ricambi utilizzati durante l’intervento;
  • Elenco dei controlli standard che la casa madre prevede per quello specifico veicolo;
  • Ore di manodopera;
  • Indicazioni specifiche sulla tipologia di lubrificanti utilizzati durante l’intervento.

Tale operazione può comunque essere svolta, senza pregiudicare la garanzia, solo per interventi di manutenzione ordinaria e a condizione che tutti i dati sopra indicati siano correttamente riportati. Non basta inserire in fattura il richiamo alla legge che consente questo percorso alternativo (Legge Ber 461 del 2010).

Come fare se devo svolgere più interventi sulla mia auto?

Negli ultimi anni stanno riscuotendo un crescente successo le cosiddette officine multiservice nelle quali, oltre alla meccanica, è possibile sostituire pneumatici o risolvere problemi di carrozzeria senza essere costretti a portare l’auto da più professionisti. Ciò che erroneamente si crede è che questo comporti un risparmio di denaro. La verità è che nella stragrande maggioranza dei casi questo vi permetterà di risparmiare sul tempo perché tutti gli interventi verranno effettuati senza uscire dalla struttura.

You May Also Like