Categories News

Camper usati: i consigli per scegliere al meglio

Scegliere di avvicinarsi all’affascinante mondo dei viaggiatori itineranti può dare molta adrenalina, soprattutto se non si è mai stati parte di questa particolare realtà. Quando ci si avvicina per la prima volta a tutto ciò che riguarda i viaggi on the road ed i camper, però, sono moltissimi coloro che hanno parecchi dubbi e non sanno come approcciarsi a questa nuova modalità di viaggio, proprio a partire dalla scelta del giusto mezzo da acquistare per godersi al meglio la vacanza e non avere brutte sorprese, soprattutto nel breve termine.

Camper: meglio nuovo o usato?

Questa domanda dipende in gran parte dal budget a disposizione. I prezzi dei camper nuovi sono decisamente molto alti, data ovviamente la particolarità del mezzo, e potrebbero scoraggiare moltissime persone. Per un primissimo acquisto è comunque sempre consigliato rivolgersi ai canali di vendita camper usati per due motivi: i prezzi decisamente più competitivi e la possibilità di affrontare questo tipo di acquisto con maggiore serenità qualora dopo un anno o due si decidesse di rivendere se la vita da camperista non dovesse fare al caso vostro. Acquistando un simile veicolo usato è possibile davvero scovare ottimi affari, soprattutto perché molti rivendono mezzi ancora molto recenti per passare a modelli diversi o perché non hanno più voglia di fare questo tipo di vacanze on the road.

Acquisto camper usati: privato o concessionaria?

Sebbene dal punto di vista economico un privato possa offrire prezzi decisamente più bassi, è sempre valido il suggerimento di consultare prima un rivenditore autorizzato poiché in questi casi i controlli effettuati sul mezzo sono maggiori e per legge la concessionaria è tenuta a concedere all’acquirente una garanzia di almeno 12 mesi sul mezzo. Scegliere di acquistare da un privato costringerebbe, invece, a visionare il veicolo con un meccanico ed un carrozziere di fiducia e non sempre è possibile rendersi conto di alcuni danni con un semplice controllo preventivo.

Quale camper usato scegliere?

Un altro punto estremamente importante quando ci si avvicina al mondo dei camper è sicuramente legato alle proprie specifiche esigenze ed a tutte le caratteristiche tecniche che di conseguenza il mezzo dovrà avere per rispondere al meglio alle necessità dei viaggiatori. Per coloro che viaggiano in famiglia potrebbe essere consigliabile un mansardato nel quale gli spazi vitali sono maggiori ed è presente un numero congruo di letti ed una dinette delle giuste dimensioni. Per chi viaggia in coppia, invece, molto meglio i cosiddetti motor home. In linea di massima è comunque bene sapere che maggiore è la compattezza del mezzo, migliori saranno le condizioni di viaggio. Ovviamente grandezza dei camper ed esigenze personali dovranno trovare un punto d’incontro per garantire a tutti un’esperienza da ricordare.

You May Also Like