Categories Veicoli elettrici

Come noleggiare auto elettriche a lungo termine?

Con la crescente sensibilità nei confronti dei problemi ambientali, sono sempre di più le persone che chiedono informazioni sul noleggio auto elettriche a lungo termine.

Premettiamo che si tratta di una soluzione congeniale soprattutto per chi, per motivi in generale di lavoro, utilizza spesso l’auto e tende a cambiarla con frequenza. Tenendo un veicolo per un lasso di tempo ampio, per esempio dieci anni, si sentono infatti meno i vantaggi economici.

Data questa doverosa premessa possiamo entrare nel dettaglio della scelta di chi vuole noleggiare auto elettriche a lungo termine. Perché è vantaggiosa? Quali sono i benefici? Vediamoli assieme.

Noleggiare a lungo termine auto elettriche: i principali vantaggi

Quando si parla di noleggio di auto elettriche a lungo termine si inquadrano diversi vantaggi, che sono più o meno i medesimi di quelli legati all’utilizzo di veicoli tradizionali.

Il noleggio in entrambi i casi consente di avvalersi di un interessante risparmio di tempo. Questo aspetto è legato al fatto che, quando si noleggia a lungo termine un veicolo, si demandano al noleggiatore pratiche come l’immatricolazione, la messa su strada, il pagamento dell’assicurazione.

Con un solo canone mensile, che varia sulla base della tipologia dell’auto e del chilometraggio che si vuole sostenere, si coprono i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria, del cambio delle gomme, dell’assicurazione RCA. L’unica voce di spesa che deve sostenere il cliente è quella del carburante.

Questo quadro generale può essere applicato anche al caso del noleggio a lungo termine di veicoli elettrici, una soluzione che presenta vantaggi per l’ambiente e degli interessanti aspetti di comodità per il cliente.

Noleggiare un veicolo elettrico: un’ottima scelta sia per l’ambiente sia per il cliente

Il noleggio di auto elettriche è una scelta che porta beneficio sia all’ambiente – il veicolo inquina di meno – sia al cliente. Sì, esistono i vantaggi sulla salute, che non sono affatto da trascurare (purtroppo continuano ad aumentare le morti precoci dovute all’inquinamento atmosferico), ma è anche possibile individuarne alcuni di natura pratica e immediata.

Uno di questi riguarda la possibilità di circolare liberamente in aree ZTL. Una comodità fantastica per chi deve utilizzare l’auto per destreggiarsi tra un appuntamento e l’altro, non è vero?

Spesso chi si informa per noleggiare macchine elettriche ha dei dubbi sulla facilità di gestione del mezzo. Si tratta di preoccupazioni da fugare, in quanto, ormai, la mobilità sostenibile è una realtà più che diffusa e abbondano le colonnine in diversi contesti.

Il trattamento fiscale

Anche quando si parla di noleggiare auto elettriche la cosa non cambia. Esistono sempre delle specifiche da seguire per quel che concerne il trattamento fiscale. Vediamole cominciando dal caso dei liberi professionisti.

Questa categoria ha la possibilità, ogni anno, di dedurre il 20% del costo sostenuto nel corso del periodo d’imposta, fino a un limite massimo di 3.615,20€. Questo beneficio va riferito al solo canone di noleggio ed è da considerare al netto degli oneri pagati per le prestazioni accessorie.

Cosa dire invece delle società? In caso di concessione dell’auto elettrica in uso promiscuo ai dipendenti si può dedurre il 70% del costo annuale, che sale a 80 se il dipendente è un agente di commercio.

Conclusioni

Il noleggio di auto elettriche a lungo termine è una tendenza che si sta diffondendo sempre di più e che può cambiare la vita di un libero professionista o di una società che vuole rendere meno gravosa la gestione dei veicoli.

Da non trascurare sono anche i vantaggi per l’ambiente e la comodità di poter circolare in zone a traffico limitato in maniera molto agevole. In generale, per i professionisti e le società che tengono alla sostenibilità, si tratta di una scelta vantaggiosa, resa ancora più interessante dalla possibilità di pagare, in media, 1€ di carburante per 100 km.

A differenza delle auto di proprietà questa opzione non consente di avvalersi del valore di permuta, ma i pro sono decisamente di più!

 

You May Also Like