Il canale Youtube di CNH Industrial ha recentemente pubblicato la web series “Behind the Wheel – Dietro al volante”, dove un camion Iveco prende parte al convoglio dell’ European Truck Platooning Challenge. Intanto, il Brand President di Iveco, Pierre Lahutte non nasconde le nuove difficoltà aziendali, sue e degli altri partner, nello sviluppo tecnologico del Truck Platooning causate dalle infrastrutture e dalle normative europee.
Nei primi giorni di Aprile 2016 si è svolto l’European Truck Platooning Challenge, un viaggio da Bruxelles a Rotterdam di convogli di camion a guida semi-automatizzata. Tra i partecipanti all’evento troviamo anche Iveco e l’impresa ha suscitato l’interesse internazionale perchè, per la prima volta al mondo, si è testata una tecnologia di guida automatizzata su dei camion in una strada trafficata, in un percorso che attraversa Belgio e Paesi Bassi. L’European Truck Platooning Challenge ha svelato una serie di problematiche a livello di normative europee attuali, così racconta la CNH Industrial, secondo le quali sarà arduo sviluppare e applicare questa nuova tecnologia.
I costruttori europei sono già pronti al lancio del Truck Platooning e questo è stato un messaggio chiaro dato il successo dell’ European Truck Platooning Challenge, ma adesso sarà compito dei governi e delle istituzioni dedicarsi a creare nuove normative e regolamentazioni per applicare senza problemi questa tecnologia appena testata. I convogli di camion, solitamente due o tre, si controllano senza fili tra di loro, utilizzando dispositivi wireless, e grazie a dei software e distanze stabilite si ha un controllo automatizzato dei veicoli su strada. Il camion in testa ha il compito di guidare il convoglio, mentre gli altri veicoli lo seguono e perfezionano velocità e movimenti sulla strada. Il collegamento wireless tra i diversi camion e dei software avanzati, permettono di aumentare l’efficacia di questo sistema e della guida automatizzata. Un migliore stile di guida, permette maggiore sicurezza in strada e un maggiore rispetto per l’ambiente. Infatti il Truck Platooning, grazie ad uno studio applicato di accelerazioni e frenate calcolate, permette di far risparmiare carburante, così da ridurre del 10% l’emissione di anidride carbonica nell’ambiente e ridurre l’usura delle parti meccaniche, come i ricambi Iveco, sui camion.
Nel sito ufficiale dell’European Truck Platooning Challenge sono presenti numerosi articoli in lingua inglese che raccontano le testimonianze dei capi tecnici dei brand e dei partner coinvolti nell’evento. Su Twitter, invece, cercando il profilo ufficiale e gli hashtag correlati, è facile trovare anche delle testimonianze dirette di chi ha partecipato all’evento.