È lecito considerare l’Audi A3 Sportback g-tron uno dei modelli alimentati a gas maggiormente performanti? È possibile definirla la “regina” delle auto a metano? La risposta, a entrambi i quesiti, è sì.
L’Audi A3 a metano monta un propulsore 1.4 litri TFSI a iniezione diretta (110 CV) che permette alla vettura di regalare piacevoli sensazioni di guida. Il modello, inoltre, ha grande rispetto per l’ambiente, immettendo nell’atmosfera solo 95 g/km di CO2 (ciclo combinato). I consumi dell’Audi A3 Sportback g-tron, inoltre, sono veramente contenuti, nonostante le prestazioni motoristiche più che soddisfacenti per un’automobile alimentata a gas. Bastano 4 euro di metano per percorrere 100 km a bordo di questo modello, almeno stando a quanto dichiarato dalla casa automobilistica tedesca. Troppo poco? Forse, ma alcuni test hanno dimostrato che, in condizioni normali, all’A3 Sportback g-tron sono sufficienti 4,7 kg di gas per percorrere 100 km.
Ragguardevole l’autonomia complessiva: 1.300 km con un “doppio” pieno. Usando solo il gas, questa A3 macina, in ogni modo, circa 400 km. Non sono pochi per un modello comunque voluminoso. Quest’auto a metano, inoltre, è in grado di sfiorare i 200 km/h (197 km/h per la precisione).
Come riesce l’Audi A3 Sportback g-tron a conseguire queste prestazioni così notevoli, almeno per un’automobile a metano? La risposta è nei serbatoi per lo stoccaggio del gas. Sono due (capacità massima 14,4 kg) e sono collocati in modo da minimizzare l’ingombro e non incidere sull’aerodinamica. Hanno una peculiarità: sono realizzati con una speciale lega più leggera dell’acciaio. Questo non incide sulla sicurezza dei serbatoi, ma influisce positivamente sul peso complessivo della vettura, permettendo all’A3 Sportback g-tron di avere prestazioni simili alla più comune versione a benzina. Occorre ricordare che l’Audi A3 a metano è priva del tasto di commutazione: solo finito il gas si può procedere a benzina.
Il prezzo di listino è fissato a 25.650 euro, ma occorrono circa 2.000 euro in più per la versione con cambio automatico S-tronic. Una cifra che può essere ammortizzata facilmente grazie ai notevoli risparmi al distributore. Chi asserisce che le auto bifuel hanno bisogno di una maggiore manutenzione, non è mai salito su una A3 Sportback g-tron. Al di là della normale manutenzione per la propulsione a benzina, ad esempio il periodico cambio del filtro Audi per l’olio (ma questa è prassi comune), le bombole e, più in generale, tutto il sistema per l’alimentazione a gas non hanno bisogno di particolari attenzioni, salvo quelle previste per legge che, comunque, non hanno costi particolarmente sensibili.
Eleonora Casula
Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto?
Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!