Categories Ricambi

PARAURTI AUTO: QUALI SONO LE SUE FUNZIONI LEGATE ALLA SICUREZZA IN STRADA?

Il paraurti auto è uno degli elementi più importanti della vettura soprattutto in fase di collisione

Il paraurti auto, come suggerisce il suo nome, è quella parte dell’automobile che si trova nella porzione anteriore del veicolo e che, per prima, entra in contatto con un agente esterno in caso di collisione o incidente. La sua funzione principale è quella di assorbire l’energia meccanica che si sprigiona durante una collisione, limitando gli effetti dell’urto sia sulla vettura stessa che su quella contro la quale avviene l’impatto. Inoltre un paraurti a norma, stando alle più recenti leggi sulla sicurezza stradale, deve essere montato in una posizione idonea per garantire l’attenuazione dell’urto anche nei confronti di ciclisti e pedoni.

Messe insieme, queste funzioni rendono il paraurti auto uno dei componenti più importanti nella struttura esterna di ogni veicolo circolante su strada e sottolineano l’importanza dell’avere un paraurti a norma e perfettamente funzionante.

Quali sono le altre funzioni del paraurti auto?

Oltre al fondamentale ruolo nella sicurezza stradale e nell’attenuazione dei danni causati da incidenti, i paraurti auto moderni sono certamente degli elementi di design molto importanti nell’estetica di un’automobile, poiché ne rendono unica e riconoscibile la linea differenziandola da quella delle vetture concorrenti.

La forma del paraurti, inoltre, può influire sull’aerodinamicità del profilo dell’auto, influendo significativamente sulle sue prestazioni e sui consumi a lungo termine. In caso di parcheggio in situazioni di spazio limitato, infine, il paraurti può tornare molto utile nel tutelare le vetture da graffi o ammaccature che potrebbero generarsi in seguito a delicati contatti tra le carrozzerie.

È molto importante la manutenzione.

A causa della sua continua esposizione ad agenti atmosferici e meccanici, il paraurti dell’automobile può riportare crepe o deformarsi. Queste condizioni rappresentano un pericolo per la sicurezza della vettura e del conducente, poiché riducono sostanzialmente l’efficacia del paraurti nello svolgimento delle sue funzioni basilari. Per questa ragione, se si sospetta un danno al paraurti, è sempre bene recarsi tempestivamente in un centro specializzato per testarne l’efficacia e verificare la presenza di piccole imperfezioni. A seconda dell’entità del danno vi sarà consigliato come procedere, ovvero se sia necessario sostituire o meno l’intero componente.

You May Also Like