Auto incidentate: ricambi ed accessori per il fai da te

Auto incidentate: i piccoli incidenti di percorso

Gli automobilisti lo sanno bene: avere una macchina comporta sempre la possibilità di incappare in qualche imprevisto. Che si tratti di una macchina nuova, vecchia, costosa o economica le cose non cambiano. Piccoli incidenti di percorso, come una tamponata, uno specchietto rotto o una portiera graffiata, sono assolutamente all’ordine del giorno e spesso non dipendono neanche dal proprietario della vettura. In quanti, nel lasciare la propria auto parcheggiata per strada o in un parcheggio, l’hanno poi ritrovata graffiata, con lo specchietto rotto o peggio ancora con qualche piccola ammaccatura?
E’ una cosa estremamente comune che capita soprattutto nelle zone molto affollate, come i centro città. Ecco perché esistono siti web come samautocars, che si occupano della compravendita di auto sinistrate.
Sarebbe buona regola che il responsabile del sinistro lasciasse un bigliettino con il proprio numero di telefono o attendesse il ritorno del proprietario dell’auto sinistrata, ma il più delle volte quando il danno è lieve le cose non vanno esattamente così e il malcapitato proprietario si ritrova costretto ad aggravarsi di spese che, seppur piccole, sono impreviste e non erano nei piani.
Come fare quindi a porre rimedio ad uno specchietto rotto o a una portiera graffiata usando accessori e ricambi di facile acquisto e a prezzo ridotto? E’ molto semplice e vi permetterà, se era nei piani, anche di rivendere la vostra auto su siti web come samautocars senza subire grossi deprezzamenti.

Auto incidentate: come muoversi in caso di sinistro indesiderato?

Da principio sarà necessario rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia per verificare che il danno sia realmente minimo: potreste credere di avere a che fare con una semplice calotta dello specchietto scheggiata quando, magari, con l’urto potrebbero essersi danneggiati i collegamenti interni dello stesso. Una volta accertato il danno si potrà poi decidere se affidarsi ad un esperto o optare per il fai da te, che in questi casi permette di risparmiare notevolmente e garantisce comunque ottimi risultati, dal momento che stiamo parlando di riparazioni piccole e pressoché irrisorie.
Infine, bisognerà informarsi circa i prezzi dei pezzi di ricambio e la loro reperibilità. Acquistarli dal vivo è sempre una buona idea quando si ha a che fare con macchine vecchie o modelli particolari (abarth, limited edition ecc…) perché i modelli dei pezzi di ricambio presenti sul mercato potrebbero non “fittare” alla perfezione e in questo caso si sarebbe facilitati nei cambi e nelle restituzioni.
In realtà, però, se si vuole risparmiare la scelta dell’acquisto online sembra andare per la maggiore. Acquistando online è possibile reperire con maggiore semplicità anche i pezzi di ricambio compatibili, in versione super low cost, perfetti se siete i possessori di una vettura non proprio nuovissima e non avete molto a cuore l’estetica ma preferite puntare piuttosto alla praticità. Inoltre, non dimentichiamo il mondo delle auto usate/incidentate.
Su siti web come samautocars è possibile acquistare e vendere le auto sinistrate. Il più delle volte, da vetture usate e sinistrate possono essere estratti pezzi di ricambio originali e perfettamente intatti. Se un’auto è stata tamponata alle spalle, ad esempio, avrà il frontale intatto e sarà possibile recuperarne gli specchietti, le portiere e i pezzi che compongono il vano nella parte anteriore.
Potreste quindi decidere di rivolgervi a un servizio come quello di samautocars per acquistare un pezzo di ricambio usato, proveniente da un’auto sinistrata, ma perfettamente intatto.

Auto incidentate, non abbiate paura di farvi sentire

Spesso i danni alle vetture che ricevono sinistri incidentali sono talmente tanto irrisori che, anche se il colpevole decide di far perdere le proprie tracce, il proprietario della vettura decide di non denunciare e non indagare oltre proprio perché può permettersi di coprire le spese senza problemi. Nulla di più sbagliato! Alla base c’è un problema di mentalità, se avete problemi di questo tipo quindi correte a riparare la vostra vettura se ne avete l’urgenza, ma successivamente recatevi presso il comando dei vigili urbani e denunciate l’accaduto, o contro ignoti o chiedendo ricerche webcam. I tempi della burocrazia sono lunghi ma la giustizia andrebbe ricercata sempre.