I 5 accessori per bici di cui NON hai bisogno per iniziare a pedalare

Spesso parlando con appassionati di ciclismo ci si sente dire che è uno sport che costa molto, dove sono necessari solo accessori per bici e componenti vari al top di gamma, sia che si stia parlando di citybike, sia che si stia parlando di accessori per bici da corsa o mtb. La verità è che invece basta davvero poco.

1 Non serve la bicicletta “ultimo grido”. Per spostarsi da casa al lavoro non c’è bisogno di acquistare una city bike elettrica con pedalata assistita e nemmeno una super bici da trekking o una moderna citybike ammortizzata. È sufficiente una bicicletta classica.
Allo stesso modo, per chi vuole iniziare con una bicicletta da corsa o mtb per fare un po’ di attività sportiva, ne basta una in alluminio con cambio a 7/8 rapporti e componentistica di media gamma. IMPORTANTE: L’unico accessorio che dovrebbe essere di qualità, in qualsiasi caso, è la sella: se non adatta, può portare problemi alla schiena, spalle e braccia;

2 Non serve un abbigliamento speciale: per andare in ufficio in bici non servono salopette imbottite in materiale tecnico, vanno benissimo i vestiti di tutti i giorni, a meno che non abbiate in programma di uscire in bici da corsa o mtb per lunghe e faticose pedalate, in quel caso vi serve dellabbigliamento per ciclismo sportivo economico.
IMPORTANTE: Siate invece attenti al casco per bici: quello è sempre importante.

3 Accessori tecnologici e speciali: se sei agli inizi, non perderti dietro ad accessori particolari: curati invece di munirti di fanali per sicurezza, non si sa mai che vi possiate ritrovare a pedalare per periodi di tempo più o meno prolungati al buio.

4 Componentistica Speciale: per chi inizia a fare sport con una bici da corsa o mtb non avrà alcuna necessità di iniziare con cambio top di gamma, telai in carbonio, forcella ammortizzata anteriore o posteriore o così via. Importanti sono la Sella e il Casco.

5 Non servono capacità fisico/sportive fuori dal normale: chi vuole iniziare a pedalare non può pretendere di scalare il Monte Bianco. L’unica cosa che serve è la voglia di pedalare e passione.

Conclusioni
Se vuoi iniziare a pedalare, parti con semplicità: tutto il resto è superfluo finché non decidi che vuoi passare ad altri livelli, magari più professionali. In ogni caso, di qualsiasi cosa tu abbia bisogno, trovi tutto ciò che serve per la tua bici su ricambibici.com.